domenica 24 giugno 2012

Presentazione - Alberto Moretti Arfango - Milano Moda Uomo


Carssime lettrici,carissimi lettori in questa seconda giornata di fashion week meneghina dedicata interamente a ciò che la moda e gli stilisti proporanno per la primavera/estate 2013 dedicata tutta al maschile, troviamo la presentazione di uno dei marchi più prestigiosi dell'artigianato italiano e nello specifico fiorentino ovvero Alberto Moretti per Arfango. Accolti con una gentilezza disarmante e da un personale qualificato e aggiornato nonchè preparato e disponibile ad elrgire qualsivoglia curiosità da parte dei presenti, ma allo stesso tempo gentilezza e disponibilità dimostrata dallo stesso Moretti, per farvelo conoscere meglio vi forniamo qualche informazione sulla sua attività storia e formazione.




Alberto Moretti, designer dal cuore divelluto

La creatività di Alberto Moretti è da sempre influenzata da
una visione sensuale della donna e dallo spirito new dandy
dell’uomo. A tre anni, infatti, già pretendeva d’indossare il
papillon.
Alberto è cresciuto seguendo le orme del padre,
l’imprenditore aretino Antonio Moretti, partner a fine degli
anni '90 del marchio Car Shoe e per il quale Alberto ha
collaborato allo sviluppo del prodotto.
Nel 2008 rilancia il brand Arfango, marchio storico del Made in Italy, rinnovandolo completamente.
Questa esperienza e la passione per le calzature lo convincono a creare una collezione che porta il suo nome.
Ad Alberto Moretti si deve la creazione del primo mocassino in velluto che declina anche al femminile per poi sviluppare una vera e propria collezione donna dando forma all’idea del fotografo Helmut Newton che definisce il piede “la parte più sexy della donna”. Amante della bellezza e del godere a pieno ogni istante
della vita, Alberto è alla continua ricerca di nuove sfide artistiche. Così, dal sodalizio con l’amico Lapo Elkann, nasce una linea di calzature esclusive per il brand Italian Indipendent. Definito dalla stampa internazionale “creativo dal cuore di velluto”, Alberto Moretti riconosce nel velluto il tratto distintivo
delle sue collezioni. Il brand Alberto Moretti è attualmente distribuito nelle boutique monomarca di Saint Tropez e Forte dei Marmi oltre che nei migliori luxury store del mondo da Barneys
New York a Harvey Nichols, Mercury-Tsum Mosca, Saks Dubai e Bahrain e Fred Segal Los Angeles.
Le sue creazioni sono scelte da celebrities internazionali quali Cameron Diaz, Elle Macpherson, Elton John, Ryan Gosling, Ronnie Wood ma anche da attrici italiane come Valeria Golino e Andrea Osvart. Toscano nel DNA, Alberto vive con sua moglie Vanessa Zoppas e le figlie Bianca Maria e Fiamma tra Firenze e la
tenuta di famiglia nell'aretino. Appassionato sportivo ed estimatore di cavalli, Alberto spesso concilia la vita frenetica con momenti di relax e benessere. Nel tempo libero gioca a polo, corre e va in bici. Da sempre ama viaggiare ed è un eclettico collezionista di pezzi d’arte contemporanea che raccoglie in giro per il mondo.



Storia del marchio
Alberto Moretti, giovane imprenditore italiano, rilancia nel 2008 lo storico brand di scarpe e accessori Arfango
creando una collezione che porta il suo nome. Ispirandosi allo storico mocassino di cuoio, rielabora e modernizza
il prodotto dando vita a quella che oggi viene definita la “Velvet Shoe” un mocassino di seta velluto, cucito
a mano prodotto in una gamma di colori che varia dal rosso fuoco al blu Royal, dal viola al lavanda ai più
classici moro, blu e nero.
Il marchio, fondato nel 1902, diventa in brevissimo tempo un marchio di scarpe e accessori caratterizzati da
una lavorazione pregiata delle pelli secondo metodi che risalgono all’artigianato Fiorentino del ‘400. Le
collezioni raggiungono l’apice della popolarità negli anni ‘60 e ‘70, distinguendosi per qualità, eleganza, ma
soprattutto per classe e unicità del prodotto.




ALBERTO MORETTI COLLEZIONE UOMO P/E 2013
PREZIOSISMO E DECORATIVISMO


Il preziosismo e il decorativismo caratterizzano la Primavera/Estate 2013 dell’uomo dandy di
Alberto Moretti che, anche questa stagione, non rinuncia a frivoli dettagli del mondo femminile.




CAPSULE SHOE: il blu per i sogni d’amore, il rosa per il
romanticismo, l’arancione per l’energia, il verde per la
speranza. Una profusione di cromie sgargianti adornano la
nuova Capsule shoe: quattro colori per quattro nobili stati
d’animo che alimentano la felicità.







DUKE SHOE: i tessuti delle vesti delle corti medicee sono
minuziosamente riprodotti nella Duke shoe. L’opulenza del
Rinascimento fiorentino è reinterpretata in colori vistosi.















GOLDEN NUGGET: piccole pepite d’oro illuminano e
impreziosiscono la classica e iconica driving shoe “Mille
Miglia”. Massimo confort ed estremo dandismo.












 RAINBOW SHOE: sulla pantofola sono cucite paillette
bidimensionali. Sulla tomaia bianca sfuma un ricamo arcobaleno
simbolo di ricercatezza e serenità.









Ziliani e Tisci con Alberto Moretti designer Arfango.

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